Riparte il campionato d’Eccellenza e il Sondrio nella diciassettesima e ultima giornata d’andata va a far visita domani alle 14.30 al Real Milano sul campo di Vimodrone nella prima di una serie di trasferte consecutive in cui gli uomini di mister Del Nero saranno impegnati in questo mese di gennaio.

Il Sondrio, quinto in graduatoria, vuole rafforzare il proprio piazzamento in zona playoff, mentre la formazione meneghina ha sin qui conquistato 16 punti, un bottino che la fa gravitare nelle zone a rischio, ma ha comunque mostrato segnali di ripresa: <<Il Real Milano - ha infatti spiegato Del Nero - ha fatto pochissimi punti nelle prime giornate, poi hanno risalito la classifica con una serie di risultati positivi. Sono quindi una squadra in crescita, a dicembre si sono pure rafforzati con due acquisti e noi dovremo essere bravi a far pesare il nostro gioco e la nostra qualità contro una squadra comunque piuttosto giovane>>.

La ripresa del campionato dopo la sosta invernale è sempre piena di insidie e incognite non soltanto per il Sondrio, ma per tutte le squadre del girone. La forma, dunque, non potrà essere al massimo, ma c’è comunque la consapevolezza di aver lavorato bene: <<La sosta avrebbe dovuto iniziare una settimana dopo - ha evidenziato sempre mister Del Nero - e quindi abbiamo dovuto cambiare in corsa il lavoro che avevamo programmato. Siamo comunque pronti a disputare al meglio le 18 partite di questa seconda fase di stagione. Ci siamo allenati abbastanza bene, lavorando sul campo, anche se ogni tanto il terreno ghiacciato ci ha costretto a tirare un po’ il freno e ci ha fatto faticare un po’ di più. Quando è arrivata la sosta eravamo in forma: all’inizio del girone di ritorno non si sa mai come arrivano le squadre, ma credo che abbiamo fatto le cose giuste e andiamo sul campo del Real Milano per fare bene>>.

Mister Del Nero per la gara di domani ha convocato 19 giocatori e nell’immediato pre partita dovrà verificare le condizioni di Spaggiari che si è allenato giovedì e venerdì, ma è reduce da un pesante attacco influenzale, e di capitan Poncetta che proprio nell’ultima seduta di allenamento ha accusato un piccolo infortunio. Sono invece abili e arruolati Giovanni Mostacchi e Silvio Secchi che in settimana hanno ricevuto la buona notizia della convocazione per la gara di selezione della rappresentativa regionale Juniores: <<Sono particolarmente contento - ha commentato Del Nero - per i miei giocatori e perché il lavoro del settore giovanile dà i suoi frutti. Questa convocazione dimostra che stiamo tirando su bene i nostri giovani calciatori: Mostacchi è in pianta stabile in prima squadra già dalla scorsa stagione e in questa si sta confermando. In Secchi, poi, ho sempre creduto: dopo le prime tre partite in cui aveva avuto molte difficoltà, sembrava fosse stato messo in campo quasi per caso. Invece, ha dimostrato di avere qualità, cresce ad ogni allenamento e ha la testa giusta per assorbire gli insegnamenti e continuare a migliorare>>.